Patto dei Sindaci

HANNO ADERITO AL PROGETTO

I Comuni che hanno aderito al Progetto Patto dei Sindaci sono n. 74.

 Consulta l'elenco dei Comuni aderenti al Patto

Visualizza la mappa

PdS

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Patto dei Sindaci è un progetto destinato a favorire la creazione di comunità sostenibili nei Paesi dell’Unione Europea attraverso azioni locali e migliorando i comportamenti quotidiani dei cittadini.

Lo scopo del progetto è di stimolare la consapevolezza riguardo la sostenibilità energetica tra gli enti locali italiani e fra la cittadinanza.
Il progetto "Dare nuova energia alle città italiane e ai cittadini" punta a diffondere e condividere le migliori prassi delle città italiane e europee e a coordinare le azioni di sensibilizzazione dei cittadini riguardo le tematiche dell'efficienza e del risparmio energetico.

Amministratori locali e funzionari dei comuni italiani saranno i principali beneficiari delle azioni del progetto, che punta a migliorare le capacità di gestione nei campi dell'energia, dell'ambiente e della mobilità urbana. Le azioni locali del progetto saranno rivolte anche ai cittadini, con l'obiettivo di diffondere migliori comportamenti quotidiani in materia di energia.

Il progetto diffonderà inoltre a livello nazionale ed europee un manuale sui Piani energetici urbani. Ogni città coinvolta nel progetto promuoverà inoltre una campagna di sensibilizzazione locale per diffondere le principali politiche europee in materia e migliori comportamenti da adottare quotidianamente per risparmiare energia.

  

Approfondimenti: 

 

COME ADERIRE

Per aderire al progetto è necessario:

Cosa deve fare il Comune dopo l'adesione:

  • individuare un referente di progetto;
  • raccogliere i dati dei consumi energetici del proprio ente, collaborando con lo staff di ALI ComuniMolisani alla predisposizione dell' Inventario delle Emissioni del proprio territorio (BEI=Baseline Emission Inventory);
  • redigere un Piano d'Azione (SEAP=Sustainable Energy Action Plan) entro 1 anno dall'adesione;
  • attuare il Piano e stilare un rapporto sullo stato di raggiungimento degli obiettivi ogni 2 anni.

CONTATTI

A chi rivolgersi:
Redazione ALI ComuniMolisani – c/o Provincia di Campobasso - Via Roma, 47 – 86100 Campobasso
Telefono:
0874/401287
Fax:
0874/401329 - 411100
E-mail:
redazione@alicomunimolisani.it
Orario di erogazione del servizio:
Dal lun. al ven. dalle ore 8,30 alle 13,30.